Vibram UTLO 2021 – il weekend perfetto

Tre giorni di sole, sorrisi e tanti, tanti trail runners: questa in estrema sintesi è stata l’edizione 2021 di Vibram Ultra Trail del Lago d’Orta, che si è disputata nel weekend appena trascorso. L’evento organizzato da UTLO Events si è dimostrato ancora una volta uno dei più partecipati d’Italia, con oltre 1.800 iscritti; i trail runners, in rappresentanza di 33 nazioni, hanno potuto tra l’altro godere pienamente delle meraviglie del territorio intorno al Lago d’Orta, affascinante specchio d’acqua situato nel nord del Piemonte, grazie a tre splendide giornate, letteralmente inondate di sole.

Il weekend si è aperto venerdì 15 ottobre con la il primo Vibram Ultra Trail del Lago d’Orta, Vertical, che prevedeva 1.030 m di dislivello in 5,4 km, da Cireggio di Omegna (VB) al Monte Mazzuccone.

In campo maschile vittoria per il portacolori dell’ASD Team Marguareis Lorenzo Rostagno, in 46’33”; seconda posizione per Mattia Roncoroni (MR Corse), in 50’10”, mentre terzo si è piazzato Felipe Valsesia (GSD Genzianella) in 51’22”.

Quarta assoluta, e ovviamente prima tra le donne, il tenente degli Alpini Fabiola Conti (Torino Road Runners ASD), che ha chiuso con il tempo di 53’58”. Nettamente staccata la seconda, la pur forte Benedetta Broggi (Raschiani Triathlon Pavese), che è arrivata sulla cima del Mazzuccone dopo 59’10” dalla partenza. Terza posizione per Stefania Termignoni (Sport Project VCO) con il tempo di 1h04’25”.

Quarantaquattro gli iscritti totali a Vibram UTLO Vertical, che sarà riproposta anche nel 2022 con qualche novità.

Tutte le altre gare hanno avuto partenza e arrivo nel cuore di Omegna, a partire dalle distanze che si sono corse sabato 16 ottobre e che hanno regalato ai partecipanti e ai numerosi tifosi in giro per il percorso grandissime emozioni, dall’alba sul Mottarone, nella parte iniziale del percorso della 100 km, al meraviglioso tratto a cavallo tra Cusio e Valsesia che ha visto protagonisti gli atleti di entrambe le distanze; i trail runners, esaltati dal tifo e dal contesto ambientale hanno offerto a loro volta grande spettacolo, con prestazioni entusiasmanti e gare tiratissime.

Nella 55 km (3.000 m D+, 550 partenti) l’altoatesino Andreas Reiterer, Campione Italiano in carica, ha letteralmente dominato, chiudendo con lo straordinario tempo di 4h57’58”. Nella prima metà di gara il neozelandese Scotty Hawker (Team VIBRAM) ha provato a tenere il ritmo del portacolori dell’ASV Telmekom Team Sudtirol – La Sportiva, ma quando Reiterer ha accelerato non è riuscito a seguirlo; una caduta ha poi ulteriormente rallentato Hawker, che ha chiuso in seconda posizione con il tempo di 5h14’21”.

Ottimo terzo posto per Manuel Bonardi (Atletica Pidaggia 1852), con il tempo di 5h31’51”.

In campo femminile, dopo il terzo posto dello scorso anno, Agnese Valz Gen (La Vetta Running) non ha avuto avversarie: partita in sordina, era terza ai primi controlli, la forte atleta piemontese ha recuperato via via terreno arrivando al traguardo di Omegna in crescendo: 5h55’35” il suo tempo finale. Seconda posizione per un’altra delle favorite, Giulia Sapia, in 6h04’40”, mentre terza ha chiuso la finlandese Johanna Antila (Salomon Trail Team Finland) in 6h08’54”.

La 100 km (5470 m D+, 319 partenti) ha visto lo straordinario successo dell’atleta di casa Riccardo Borgialli (Sport Project VCO), accolto da una vera e propria ovazione sul traguardo. l’atleta cusiano è sempre stato in testa, prima insieme a Salvetti, in seguito ritiratosi, poi a Michael Dola. Nella seconda parte di gara il francese Arnaud Lejeune ha provato a raggiungere Borgialli, ma il portacolori di Sport Project VCO ha di nuovo aperto il gas e si è involato verso il traguardo: 11h01’44” il suo tempo finale. Secondo si è piazzato quindi il francese Arnaud Leujene (Team Talone d’Achille) in 11h13’20”, mentre un ottimo Michael Dola (ASD Circuito Running – Team Scarpa). è riuscito a conquistare il terzo gradino del podio con il tempo di 11h39’.

In campo femminile la vittoria è andata con grande sorpresa, anche della diretta interessata, alla franco/austriaca Charlotte D’alençon che, con il tempo di 13h26’44” ha preceduto la francese Delphine Avenier, seconda in 13h45’48” e Monica Dalmasso (Podistica Valvermegnaga Buzzi), terza in 14h13’07”.

Infine ieri, domenica 17 ottobre, gran finale con le gare “corte”: 31 km per 1700 m D+, 18 km per 1.100 m D+ e 18km Walk Trail & Nordic Walking; quest’ultima prova, nata con l’idea di rendere UTLO sempre più una grande festa per tutti, ha visto al via 59 atleti.

Per quanto riguarda invece gli aspetti agonistici, i gemelli Dematteis hanno nobilitato la loro partecipazione alla 31 km (505 partenti) offrendo una straordinaria prestazione: ha vinto Martin Dematteis (Sportification – Adidas Terrex) in 2h36’26”; il forte atleta della Val Varaita ha poi atteso il gemello e compagno di squadra Bernard (2h39’46” il suo tempo finale) per festeggiare insieme a lui una bellissima doppietta. Ottimo terzo posto per il portacolori di Sport Project VCO Luca Ronchi, che ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 2h42’13”.

In campo femminile vittoria per la biellese Susan Ostano (ASD Climb Runners) ha vinto con il tempo di 3h24’25”, davanti niente meno che alla vincitrice di due Tor Des Geants Lisa Borzani (Bergamo Stars Atletica), giunta a oltre 7 minuti; chiude il podio la lombarda Sara Toloni (Runaway Milano ASD) giunta a Omegna, come sempre sede di partenza e arrivo delle gare, con il tempo di 3h35’46”.

Nella 18 km (235 partenti) vittoria per Mattia Roppolo (Torino Road Runners ASD – Wild Tee), ritornato all’agonismo l’estate scorsa dopo un lungo stop, con il tempo di 1h31’18”. Secondo posto per Federico Poletti (GS Fulgor Prato Sesia) in 1h34’57”, mentre terzo si è classificato Stefano Rupil (GS Castellania) in 1h35’40”.

Tra le donne ottima prestazione di Natalia Mastrota (Team VIBRAM) che si è imposta con il tempo di 1h49’31”, crono che tra l’altro le è valso il nono posto assoluto. Seconda posizione per l’atleta dell’Atletica Sandro Calvesi Irene Glarey a poco più di un minuto; il terzo gradino del podio è andato, con il tempo di 1h51’15”, a Clara Nobile (Atletica Iriense Voghera).

Aldilà dei risultati agonistici – che sottolineano la voglia anche degli atleti di alto livello di essere presenti a Vibram Ultra Trail del Lago d’Orta – e di partecipazione – ricordiamo un incremento di circa 700 atleti rispetto all’edizione 2020 – quello che resterà più impresso negli occhi e nel cuore di tutti gli atleti presenti in questi tre giorni a Omegna sono le meraviglie di un territorio, quello attorno allo specchio d’acqua cusiano, che come raramente era capitato prima si è mostrato in tutto il suo splendore: l’ottima organizzazione di UTLO Events, sottolineata e apprezzata da tutti gli atleti ha fatto il resto, decretando ancora una volta il successo di questo evento.

Siamo decisamente soddisfatti – conferma il presidente di UTLO Events Vincenzo Bertina – i trail runners ormai sono innamorati dei nostri volontari e del nostro territorio; i percorsi sono stati apprezzati e il clima ci ha dato una grande mano. Ma non ci fermiamo certo qui: stiamo già pensando all’anno prossimo!

Arrivederci al 2022!

Ulteriori informazioni: www.ultratraillo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *